GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Pittura a olio - aspetto "a lastra"
Messaggio di annalilla il martedì 18 novembre 2014 alle 00:55  
Città: Salerno   Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013   Posts: 5   View annalilla's profileProfilo Search for other posts by annalillaCerca Quote
Salve! Dopo un bel po' di tempo rieccomi a chiedere i suoi preziosi consigli! Ho notato che molti pittori riescono a dare alle loro tele un aspetto molto compatto, quasi come se i quadri fossero stati dipinti a smalto su superfici completamente levigate. Non si intravede minimamente la trama della tela sotto il colore, o le asperità del legno nel caso di pittura su tavola. Mi piacerebbe molto dipingere in questo modo, ed ho sperimentato un po', senza tuttavia avvicinarmi al risultato sperato. Dipende dalla preparazione del fondo, dal medium utilizzato o dalla finitura? Spero tanto in un buon consiglio che possa aiutarmi ad imboccare la via giusta!


Messaggio di Gino il martedì 18 novembre 2014 alle 09:25   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao,
anche se non dipingo, ti posso rispondere io.
Secondo me la cosa importante per non far vedere la trama della tela è prepararla bene, mi spiego meglio.

Per prima cosa, individuare la tela in commercio più sottile, di cotone o di lino preparata non importa.
Poi, applicare una o due passate di acqua e stucco intervallando tra una mano e l'altra, una leggera passata di carta vetro sottile.

A risultato esuguito, dovresti avere una superfice sottile al tatto. A questo punto punto puoi dipingere ad olio o ad acrilico.

Altra soluzione è preparare la tela con cementite ( smalto bianco opaco ) sempre intervallando tra una mano e l'altra la carteggiatura.

Prova così, poi mi fai sapere.

Se hai bisogno di altre info non hai che chiedere.

A presto!!
Enzo Ramaglia



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: